Rispondiamo alle tue domande

In che modo gli infissi contribuiscono al risparmio energetico di casa?

Michele G.

Concretamente, un elevato isolamento termico significa risparmio energetico, che a sua volta implica un abbassamento dei costi della bolletta per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio.
Le finestre sono la parte più a contatto con l’esterno e più “sottile dell’edificio” e sono dunque l’elemento della casa più soggetto a dispersione del calore in quanto in pochi centimetri devono svolgere il lavoro di parecchie decine di centimetri della muratura perimetrale.
Con il corretto serramento, però, è possibile fare in modo che la temperatura superficiale si mantenga il più possibile vicina a quella dell’ambiente interno, evitando così fastidiosi sbalzi termici, migliorando la vivibilità in prossimità delle aperture e diminuendo significativamente gli importi della bolletta.

Rispondiamo alle tue domande

Come ottengo una buona circolazione dell’aria, utilizzando infissi ad alto isolamento?

Elisa T.

Le moderne tecniche costruttive e la perfetta tenuta dei serramenti più evoluti hanno reso l’involucro edilizio praticamente ermetico, a scapito della naturale ventilazione dei locali. La principale causa dell’inquinamento indoor deriva infatti dal mancato ricircolo del flusso dell’aria, che può causare il ristagno e l’accumulo di sostanze nocive negli ambienti.
È consigliabile, quindi, prevedere un sistema di ventilazione meccanico che consenta un continuo e controllato ricambio dell’aria in tutti gli ambienti della casa, in modo da tutelare la salute delle persone senza inficiare sull’efficienza energetica dell’edificio. Per far fronte a queste problematiche, l’innovazione Schüco ha portato alla creazione di Schüco VentoTherm, una soluzione altamente efficiente, integrata nelle finestre, per la ventilazione decentralizzata con recupero di calore.

Rispondiamo alle tue domande

Che cosa sono i vetri basso-emissivi?

Fabio M.

I vetri basso emissivi sono vetri sulla cui facciata interna è stata posata una pellicola di ossido metallico, che ne migliora le prestazioni di isolamento termico senza diminuirne la luminosità. Il rivestimento, infatti, se da un lato riflette il calore verso l’interno della stanza, dall’altro permette alla luce e al calore del sole di entrare liberamente, con grande vantaggio per le zone a clima particolarmente freddo.

Rispondiamo alle tue domande

Che cosa sono i vetri fonoassorbenti?

Roberto A.

L'esposizione al rumore può risultare molto fastidiosa per il comfort abitativo, soprattutto nelle zone molto trafficate. Il vetro fonoassorbente gioca un ruolo chiave dal punto di vista acustico perché, grazie a speciali pellicole insonorizzanti, consente di ridurre il rumore esterno senza compromettere la trasmissione luminosa.

Rispondiamo alle tue domande

È meglio un serramento in PVC o in alluminio?

Marina S.

L’elevata resistenza all’aria, all’acqua, alla corrosione e agli agenti atmosferici rende l’alluminio il materiale ideale per la realizzazione di finestre, porte e facciate. Oltre a garantire buone prestazioni energetiche, l’alluminio è particolarmente robusto e resistente, consentendo di ottenere anche aperture vetrate di grandi dimensioni e forme del tutto originali. La facilità di lavorazione, inoltre, e le infinite possibilità di colorazione gli consentono di non porre alcun limite alla libertà progettuale, dando vita ad opere estremamente versatili.

Rispondiamo alle tue domande

Con il passare del tempo le finestre si possono danneggiare?

Luca B.

L’alluminio è estremamente resistente e per questo garantisce una lunga durata nel tempo, sia delle caratteristiche estetiche sia di quelle prestazionali e funzionali. Le necessità di mantenimento e di cura sono quindi ridotte.

Chiedilo all’esperto

Chiedilo all’esperto

Nome Cognome*:
Email*:
Messaggio:
richiedi informazioni